Scoprite l'utilizzo dello SmartSwarm di B+B Smartworx

Migliorare immediatamente il vostro business utilizzando IIoT


Possedete sistemi di automazione per le vostre attività e/o processi di fabbrica?
Avete mai pensato a cosa si potrebbe fare con le informazioni provenienti da questi sistemi, in particolare se venissero collegati in tempo reale a dipendenti aziendali esperti o applicazioni aziendali quali ERP, MRP, CRM, cruscotti, gestione della supply chain, ecc?
Questo è ciò che l'industrial internet delle cose (IIoT) sta cercando di risolvere.

Sempre più aziende stanno scoprendo che la chiave per essere più produttivi è quella di raccogliere i dati presenti in fabbrica, dai loro macchinari e/o dall'esecuzione di attività che collegano i dati operativi per sistemi IT. Se solo si potrebbe raccogliere ed inviare i dati in tempo reale a qualche responsabile business, si potrebbero identificare le occasioni mancate e ordinarle su scala significativa. Il risultato di tutto questo porterebbe a piccole modifiche che si traducono in grandi entrate.

Questo tipo di connettività in tempo reale esiste da molto tempo, ma i sistemi di monitoraggio dei dati aziendali sono sempre stati chiusi (ad esempio sistemi SCADA come Modbus RTU), il che rende molto difficile farli comunicare con altre tecnologie senza interruzioni significative del sistema e perdita di tempo:
  • A volte i sistemi di automazione possono essere configurati o progettati per trasmettere i dati nelle loro lingue native (come Modbus) a sistemi esterni, ma anche in questo caso i dati sono in un criptico, difficile da capire il formato
  • In altri casi ci vogliono modifiche importanti o di un intero sistema che rappresentano un costo che l'azienda dovrà sostenere
Quindi in ultima analisi, la domanda che ci dobbiamo fare è:
"Come posso ottenere facilmente i dati dalle mie soluzioni industriali in modo sicuro e in tempo reale, in modo che i miei dipendenti aziendali possano capirle e utilizzarle per soddisfare i crescenti requisiti di conformità e normativi, ridurre i miei costi di gestione e, in definitiva far crescere la mia attività?"
Questo è il motivo per cui B+B Smartworx ha sviluppato la SmartSwarm.

Cos'è lo Smartswarm? Il gateway che sussurra all'IIoT

Connetti i tuoi sistemi Modbus con l'Industrial Internet of Things grazie al Gateway Smartswarm: ascolta in silenzio il traffico Modbus e lo traduce in MQTT.

Esistono molti gateway "Modbus to MQTT" ma la maggior parte funziona solo come master all'interno della rete Modbus e richiede informazioni agli slave. Nei processi esistenti, si pensi ad una qualsiasi linea di produzione, questo rappresenta un grosso limite. Una rete Modbus infatti può avere un solo master e in questi casi è il dispositivo che controlla la produzione che non può essere disconnesso per lasciare il posto ad un gateway che ha lo scopo di raccogliere dati di processo.

Lo Smartswarm supera questo limite poichè si mette in "silenzioso ascolto" della comunicazione Modbus tra master e slave della rete. In maniera del tutto non invasiva, raccoglie i dati sullo stato degli I/O connessi e li trasferisce in tempo reale alle architetture di IIoT. In realtà il dispositivo fa molto di più che un semplice "inoltro" delle informazioni di registro raccolte sulla rete Modbus. Il protocollo Modbus infatti genera e gestisce dati di registro che devono essere interpretati da un master che "conosce" bene i processi specifici per acquisire significato, mentre dalle applicazioni IIoT ci si aspettano dati semanticamente ricercabili e con un significato intrinseco.
Lo Smartswarm offre funzionalità di interpretazione dei dati e trigger su specifici eventi cosi da contestualizzare le informazioni Modbus di partenza.

Data Enrichment: Arricchimento dei dati

Uno degli aspetti chiave delle archietture IIoT è fornire informazioni rilevanti sui processi senza dover acquisire una profonda concoscenza degli stessi.

Il "Data enrichment" è il processo attraverso il quale i dati Modbus legati a specifici dispositivi e privi di un significato in sè vengono tradotti in dati legati ad un argomento (topic) e  autoconsistenti. Lo Smartswarm utilizza una combinazione di topic MQTT e stringhe JSON per assicurare che le informazioni pubblicate siano utilizzabili dalle applicazioni che le ricevono.

Il dispositivo ha delle impostazioni di default che lo rendono pronto all'uso ma lascia anche spazio all'utente per definire e personalizzare i proprio topic cosi da rendere i dati ancora più parlanti e dettagliati.


Connettività e Sicurezza

La connessione alle applicazioni enterprise avviene tramite la porta Ethernet del dispostivo o in wireless se viene utilizzato il modello cellulare. Tutte le comunicazioni dall'esterno verso la rete clienti sono bloccate dal firewall interno allo Smartswarm mentre il disposotivo, grazie ad una seconda porta ethernet, può agire da ponte per la connessione di dispositivi locali.Le informazioni viaggiano su canali VPN criptati e sicuri ed il tool di configurazione SmartworxHub utilizza il sitema di autenticazione TLS.

Configurazione

Lo Smartswarm si configura attraverso il tool Smartworx Hub. Questo da accesso a tutti i parametri configurabili e permette anche di impostare la configurazione di nuovi Smartswarm prima che questi siano fisicamente connessi alla rete o di effettuare upgrade di firmware su dispostivi singoli o su gruppi degli stessi.
()

Articoli

Advantech B+B Smartworx - SG30300320-51

SmartSwarm 351, Modbus Gateway EMEA Cellular, no accessories

Advantech B+B Smartworx - SG30300325-51

SmartSwarm 351, Modbus Gateway  EMEA Cellular, with accessories

Advantech B+B Smartworx - SG30000320-51

SmartSwarm 351, Modbus Gateway  no Cellular, no accessories

Advantech B+B Smartworx - SG30000325-51

SmartSwarm 351, Modbus Gateway  no Cellular, with accessories

News correlate

Nasce il router Smartstart: Interfaccia RS323 e connettività LTE

Bassa potenza, basso costo, alte perfomance

Scegliete la migliore antenna cellulare da utilizzare nella vostra applicazione

Esaminiamo le diverse soluzioni di antenne cellulari che B+B SmartWorx ha sviluppato

Come scegliere la giusta famiglia di router cellulare?

Router cellulari industriali e gateway intelligenti

Router Cellulari LTE SmartFlex

Più potenza, più caratteristiche, più idee

Router SmartMotion

Moduli cellulari interdipendenti per un'affidabilità ridondante

IT Distribuzione ti invita a Research to Business 2017 per conoscere la sua piattaforma di IoT

12° Salone della Ricerca Industriale e delle Competenze per l'Innovazione

Router Cellulari: la connessione Internet per l'IoT

Indispensabile per le reti dati moderne

Viaggio alla scoperta dei nuovi Switch eWorx di B+B SmartWorx

Creati per infrastrutture di rete smart

L'Agenzia Entrate pubblica Circolare riguardante l'Industria 4.0

Misure previste dal Piano Industria 4.0 per il Super e Iperammortamento

B + B SmartWorx presenta la nuova famiglia di Smart Switch eWorx Industrial Ethernet

Colmate il divario tra gli switch gestiti e non gestiti

EFFICIENZA ENERGETICA ED IPERAMMORTAMENTO: ARRIVA IL NUOVO KIT WZZARD SMARTSWARM DI ADVANTECH BB

Iperammortamento: cos'è e come funziona?

TECNOLOGIA LTE: LONG TERM EVOLUTION

Tecnologia innovativa per la trasmissione dei dati sulle reti cellulari

IoT a Km zero

La gestione dei rifiuti diventa più efficiente e sicura

Wzzard Integration Platform

La piattaforma software sviluppata da ITDistribuzione per arricchire il Wzzard