Router Cellulari: la connessione Internet per l'IoT

Indispensabile per le reti dati moderne


I router cellulari giocano un ruolo indispensabile nella moderna rete dati, garantendo il failover automatico per l'infrastruttura di rete cablata, mantenendo la connettività in caso di guasto delle connessioni cablate.

Creano connessioni sicure e affidabili per le LAN e i dispositivi remoti in ambienti in cui la posa di cavi sarebbe impossibile e facilitano il monitoraggio e la gestione delle risorse mobili.

I router cellulari forniscono connettività Internet per i nuovi dispositivi che utilizzano protocolli IoT come MQTT e per le apparecchiature esistenti che utilizzano protocolli definiti quali seriale, I/O cablato e Modbus.

Con la loro incredibile flessibilità, i router cellulari possono trasformare pressochè qualsiasi dispositivo in un nodo sull'Internet of Things.

Quando si decide di acquistare un router industriale, la prima cosa che bisogna fare è decidere quale famiglia di router industriale si adatta meglio alle vostre esigenze.

Per aiutare un cliente ad acquistare la giusta famiglia di router, ci sono generalmente quattro domande chiave, che tutti hanno bisogno di chiedere. In questo articolo vi diremo quali sono e perchè devono essere fatte.

1) Quali sono le interfacce fisiche a cui ci si vorrebbe connettere e di quante se ne ha bisogno?

Questo è il miglior filtro per cominciare perchè spesso ci sarà uno dei due scenari:
  • Si dispone di un'applicazione che presenta le interfacce necessarie per la connessione esistente e non si desidera ricablarle
  • Si sta progettando un'applicazione e, pertanto, è necessario trovare la migliore soluzione one-box per la vostra applicazione. Diciamo che avete acquistato un PLC e può essere collegato solo tramite porta seriale RJ45, DB9, o Wi-Fi. Ci si vuole assicurare che il router cellulare che si sceglie si inserisca nella interfaccia

2) Non si dispone di un'applicazione che trasferisce un sacco di dati? (Larghezza di banda)

Molte applicazioni richiedono diverse quantità di dati per il trasferimento in punti diversi. A seconda dell'applicazione che si possiede, potrebbe non essere necessario dover pagare per avere la più recente e veloce tecnologia di velocità di trasferimento dati.

Se si dispone di un'applicazione relativa a smartphone, automotive, premium infotainment, banda larga telematica, cartelloni video e telecamere collegate, allora si avrà sicuramente molti dati da trasferire, il che rende necessario investire nelle ultime tecnologie di trasferimento dati ad alta velocità.

Tuttavia se si tratta di applicazioni che non possono richiedere l'ampiezza di banda come i servizi point-of-sale (POS), smart city, le infrastrutture intelligenti, collegate ad istituzioni pubbliche e/o governative/polizia, potrebbe non essere necessario allocare budget per l'ultima tecnologia di trasferimento dati ad alta velocità.

La chiave è capire la quantità di dati necessaria da inviare quanto spesso. Se si sta continuamente trasmettendo più megabit al secondo, quindi potrebbe essere necessario prendere in considerazione salvaguardare il vostro investimento, cercando nella tecnologia più avanzata.


3) Occorre eseguire azioni speciali/personalizzate sul router?

Si tratta di un'opzione ignara alla maggior parte delle persone ma può avere un grande impatto mentre si sta scegliendo il proprio router cellulare per la vostra applicazione, soprattutto se riguarda la necessità di aggiustamenti in futuro.

I router cellulari non sono costruiti per il trasferimento di dati necessari per la destinazione prevista su una rete wireless. Ci sono cellular router, tuttavia, che sono costruiti per fare di più, come semplificare il percorso dal sensore al centro di controllo eliminando ulteriori attrezzature o aggiungere funzionalità che normalmente non sarebbe stato possibile senza tempo ed energia.

In definitiva, essi consentono al router di adattarsi perfettamente all'applicazione senza dover investire in ulteriori pezzi di hardware.

La maggior parte dei router cellulari B B Smartworx è equipaggiata con la possibilità di personalizzare le applicazioni utente (o apps per breve). Questi router eseguono applicazioni personalizzate che possono:
  • Usufruire dell'hardware del router
  • Permettono di migliorare il software del router
  • Simulare le conversioni di protocollo
  • Migliorare/aggiungere funzioni di sicurezza
  • E altro ancora

4) Dove verrà distribuito il router?

Mentre questa domanda può sembrare irrilevante, è in realtà una considerazione importante. Si desidera assicurarsi che il router cellulare che si sta acquistando è certificato per funzionare con i vettori disponibili nella regione geografica di applicazione.
()

Articoli

Advantech B+B Smartworx - SL30400110

SmartStart EMEA: LTE FDD Cat.4 (800/900/1800/2100/2600), UMTS (900/2100), GPRS,EDGE (900/1800), 1xETH, 1xRS232, DI/DO, 2xSIM

Advantech B+B Smartworx - SL30410110

SmartStart EMEA: LTE FDD Cat.4 (800/900/1800/2100/2600), UMTS (900/2100), GPRS,EDGE (900/1800), 1xETH, 1xRS232, DI/DO, 2xSIM, WiFi

News correlate

Router Cellulari LTE SmartFlex

Più potenza, più caratteristiche, più idee

Scegliete la migliore antenna cellulare da utilizzare nella vostra applicazione

Esaminiamo le diverse soluzioni di antenne cellulari che B+B SmartWorx ha sviluppato

Nasce il router Smartstart: Interfaccia RS323 e connettività LTE

Bassa potenza, basso costo, alte perfomance

Come scegliere la giusta famiglia di router cellulare?

Router cellulari industriali e gateway intelligenti

Scoprite l'utilizzo dello SmartSwarm di B+B Smartworx

Migliorare immediatamente il vostro business utilizzando IIoT

Router SmartMotion

Moduli cellulari interdipendenti per un'affidabilità ridondante

IT Distribuzione ti invita a Research to Business 2017 per conoscere la sua piattaforma di IoT

12° Salone della Ricerca Industriale e delle Competenze per l'Innovazione

Viaggio alla scoperta dei nuovi Switch eWorx di B+B SmartWorx

Creati per infrastrutture di rete smart

L'Agenzia Entrate pubblica Circolare riguardante l'Industria 4.0

Misure previste dal Piano Industria 4.0 per il Super e Iperammortamento

B + B SmartWorx presenta la nuova famiglia di Smart Switch eWorx Industrial Ethernet

Colmate il divario tra gli switch gestiti e non gestiti

EFFICIENZA ENERGETICA ED IPERAMMORTAMENTO: ARRIVA IL NUOVO KIT WZZARD SMARTSWARM DI ADVANTECH BB

Iperammortamento: cos'è e come funziona?

EFFICIENZA ENERGETICA ED IPERAMMORTAMENTO

ARRIVA IL NUOVO KIT WZZARD SMARTSWARM DI ADVANTECH BB

TECNOLOGIA LTE: LONG TERM EVOLUTION

Tecnologia innovativa per la trasmissione dei dati sulle reti cellulari

IoT a Km zero

La gestione dei rifiuti diventa più efficiente e sicura

Wzzard Integration Platform

La piattaforma software sviluppata da ITDistribuzione per arricchire il Wzzard